Sport per tutti sotto la Mole: a Torino arrivano i World Masters Games

Lo sport è maestro di vita, si sa. E visto che ogni giorno diventa sempre più vitale destreggiarsi nel contesto dell’apprendimento permanente (il famoso life long learning), non può che sembrare attuale e riuscita l’idea di un evento dedicato allo sport per gli over 35.

wmg1

Ecco, quindi, che arriva a Torino l’VIII edizione dei World Masters Games, i Mondiali estivi per gli appassionati di discipline sportive fino ai 100 anni e oltre, che si ispirano all’idea vincente di uno “sport per tutti”. Per competere, infatti, basta soddisfare i requisiti di età ed essere tesserati la propria disciplina sportiva.

L’organizzazione promotrice dell’evento, l’IMGA (International Masters Games Association), ha sede nella città olimpica Losanna, s’ispira alla Carta Olimpica ed è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale. Il suo obiettivo è favorire la diffusione delle pratiche sportive fra le persone adulte, dimostrando che gli sport competitivi possono essere praticati ad ogni età, con effetti benefici sulla salute.

wmg2

I World Masters Games s’inaugureranno il 3 agosto, con una cerimonia d’apertura nel cuore di Torino. La parata di benvenuto degli atleti da tutto il mondo divisi per disciplina partirà alle 18 da piazza Vittorio Veneto, sfilerà lungo via Po – accompagnata da numerosi astisti di strada e dalla fanfara degli alpini – e arriverà fino a piazza Castello, dove avranno luogo l’innalzamento delle bandiere, l’accensione della torcia, il giuramento degli atleti e, in conclusione, si terrà uno spettacolo di danza aerea sulle facciate di Palazzo Chiablese.

I World Masters Games, aperti ad atleti normodotati e diversamente abili (a cui sono dedicate apposite gare), richiameranno nel capoluogo sabaudo migliaia di atleti, allenatori, dirigenti, accompagnatori e anche spettatori, provenienti da ogni angolo del mondo. L’evento ha in programma competizioni in 30 sport per 160 specialità e a partecipare sono ben 108 nazioni, un record assoluto per questa edizione italiana.

wmg

I Mondiali estivi per appassionati di sport si concluderanno l’11 agosto, giornata in cui gli sportivi saluteranno i torinesi, in occasione della cerimonia di chiusura dell’evento.

Serena Avezza

@twitTagli

Post Correlati

Leave a comment

Devi essere loggato per commentare.