In rete sta letteralmente spopolando questo video, nel quale – si direbbe davvero – si crea dal nulla del cioccolato bianco (un quadratino alla volta).
Tutto ciò è ovviamente impossibile. La redazione di Tagli è riuscita a trovare, e a smascherare, il trucco.
Potete rendervi conto anche voi e scoprire l’inghippo: fate partire il video e, subito, posizionate il cursore esattamente in corrispondenza del bordo superiore della tavoletta di cioccolato.
Fate attenzione che l’indice della manina e il lato superiore della tavoletta coincidano perfettamente, al millimetro. A questo punto lasciate che il video vada avanti.
A fine operazione (cioè, dopo “un giro”) la “nuova” tavoletta, risultante dalla perdita di un quadretto, è leggermente più bassa, di circa un paio di millimetri: dito indice dell’icona e bordo superiore della tavoletta non coincidono più; il secondo è infatti leggermente più basso.
Il taglio diagonale della tavoletta inganna e fa sì che a occhio nudo non ci si accorga della quantità mancante di cioccolato: una quantità che corrisponde con quella contenuta in un quadretto. Solo distribuita diversamente.
Andrea Donna
@AndreaDonna