Una notte al museo

nottemusei4

A Torino, in concomitanza con il Salone del libro, questo sabato 18 maggio tutti i musei e le residenze che appartengono ai beni culturali statali saranno aperti dalle 20 alle 24 e l’ingresso sarà completamente gratuito. Torna così alla ribalta l’iniziativa del Ministero per i Beni Culturali “La Notte dei Musei”, un evento a livello nazionale, ma anche europeo dato che in concomitanza si terrà “La nuit européenne” francese e la britannica “Museums at night”.

nottemusei1Per l’occasione, a Torino saranno visitabili Palazzo Reale, l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale, la Galleria Sabauda, il Museo di Antichità, l’Archivio di Stato, Palazzo Carignano, Villa della Regina e il Castello di Moncalieri. Restando in Piemonte (www.piemonte.beniculturali.it) si potranno visitare gratuitamente anche il Castello di Agliè, il Castello di Racconigi, il Forte di Gavi e l’Archivio di Stato di Asti.

Tra le iniziative torinesi spicca l’originalità del Museo di Antichità di via XX Settembre che propone un “Appuntamento al Buio” per il quale “si invitano i visitatori a munirsi di torce” per seguire percorsi guidati gratuiti, con itinerario guidato da un archeologo e illuminato dalla luce delle torce dei partecipanti, della durata di circa 45 minuti.

Per la Notte dei Musei, Palazzo Reale apre al pubblico l’Appartamento di Rappresentanza delnottemusei3 Primo Piano Nobile, allo stesso tempo sarà accessibile lo scalone monumentale che collega l’Armeria e la Biblioteca Reale. Mentre all’Archivio di Stato di Torino sarà visitabile la mostra “Il Re e l’Architetto”.

Al Castello di Racconigi sono previste visite guidate con approfondimenti sui ritratti raffiguranti Maria Teresa Asburgo-Lorena, la moglie di Carlo Alberto. Al Forte di Gavi si inaugura alle 18 la mostra “Campo 5”, con testimonianze della fortezza come prigione di guerra dei militari alleati nel 1942-1943, mentre tra le 21 e le 23.30 saranno a disposizione dei visitatori quattro telescopi per l’osservazione del cielo e in particolare di Saturno, sulle orme del famoso astronomo Cassini. Ad Asti, presso l’Archivio di Stato, avrà luogo un monologo teatrale di Elisabetta Serra.

Per scoprire nei dettagli le iniziative a Torino e in tutta Italia per la Notte dei Musei, è possibile consultare il programma dell’iniziativa a questo link.

Serena Avezza

@twitTagli

Post Correlati

Leave a comment

Devi essere loggato per commentare.