
Marc Jacobs ha ufficialmente lasciato la direzione artistica di Louis Vuitton dopo ben sedici anni di attività. Ora che le indiscrezioni si sono tramutate in realtà la maison parigina è alla ricerca di qualcuno che ne prenda le redini e che, soprattutto, raccolga la pesantissima eredità dello stilista americano.
Il nome più quotato sembra quello di Nicholas Ghesquiere, grande amico della famiglia Arnault, padroni dell’azienda: dopo l’esperienza lavorativa con Balenciaga, infatti, Ghesquiere sarebbe alla ricerca di una nuova opportunità per dimostrare il suo talento.
L’addio ufficiale di Jacobs si è svolto qualche giorno fa in occasione della sfilata di Vuitton durante la Paris Fashion Week: lo stilista ha deciso di salutare tutti con una collezione primavera/estate in total black, tra gli applausi scroscianti del pubblico.
La passerella è diventata un vero e proprio palcoscenico, con tanto di ascensori, fontane e una giostra, tutto rigorosamente nero.
Molte sono le ipotesi riguardo ai motivi dell’abbandono: la più credibile è che, dopo tanti anni, Jacobs abbia semplicemente intenzione di concentrare tutte le energie sul marchio che porta il suo nome.
Arianna Lucania
@twitTagli