3.000 volte Topolino

Topolino1

Il 22 maggio uscirà in tutte le edicole italiane il numero 3000 del periodico Topolino. Questo è un evento davvero eccezionale per il celebre settimanale a fumetti targato Disney che vanta, per la terza volta nella sua onorata carriera, la cifra a triplo zero. Il primo numero di Topolino in formato libretto (o digest) uscì nel lontano 1949, dopo anni travagliati di pubblicazioni incerte dovute alle censure del regime fascista, che non approvava la pubblicazione di fumetti di origine americana, e alla guerra.

Topolino3In quel periodo, infatti, le avventure del celebre topo erano pubblicate in formato giornale ma, negli anni quaranta, conobbero un drammatico calo di vendite, per cui si decise di cambiarne radicalmente il formato e di ricominciare la numerazione dal principio. Nell’aprile del 1949, venne quindi proposto un nuovo e fiammante Topolino in una nuova veste e con una nuova periodicità. Questa, come anche il tipo di rilegatura, che dall’originale spillato divenne un più moderno brossurato, nel corso degli anni varierà diverse volte, passando da una pubblicazione mensile all’attuale settimanale (esce tutti i mercoledì).

Topolino, nel corso di questi sessantaquattro anni di onorata carriera, ha ospitato tra le sue pagine sia importanti autori esteri, sia opere concepite e realizzate dalla scuola disneyiana italiana, che vanta un folto numero di disegnatori e sceneggiatori. Dal 1993 sulle sue pagine sono pubblicate solo più storie create da artisti nostrani.

Il volume di Topolino numero 3000, per festeggiare lo straordinario evento, presenterà ben quattordici storie,Topolino2 realizzate dai più noti sceneggiatori e disegnatori Disney (Giorgio Cavazzaro, Claudio Sciarrone, Corrado Mastrantuono, Sivia Ziche, Tito Faraci, Francesco Artibani), che saranno tutte caratterizzate da un richiamo allo storico numero 3000. Alla pubblicazione dell’albo, un’edizione da collezione, con foliazione extra e una copertina esclusiva disegnata da Andrea Freccero, corrisponderà anche l’aggiornamento della veste grafica del sito di Topolino che, dal 22 maggio, verrà completamente rinnovato.

Per tutti gli appassionati delle avventure del topo più famoso del pianeta e per i nostalgici che leggevano Topolino da bambini questa è un’occasione da non perdere, visto che il prossimo numero a tre zeri, ovvero il quattromila, se la pubblicazione rimarrà settimanale come ora, uscirà il 21 luglio 2032!

Acalia Fenders

@twitTagli

Post Correlati

Leave a comment

Devi essere loggato per commentare.