Paesaggi d’Australia

Nel cuore del cuore dell’Australia è Uluru: emerge dalla pianura arida come un gigante, 348 metri di bellezza nuda (foto 1).

Se Uluru è pura roccia, altri luoghi iconici dell’Australia sono roccia levigata e tormentata. Roccia scolpita.

Per esempio Wave Rock – a Hyden, Western Australia – è come il fossile di uno tsunami, plasmato dal vento e dell’erosione in quasi tre miliardi di anni (2).

Le stranianti formazioni di Nambung National Park, le colonne di roccia erose dal tempo dei Pinnacles, svettano da dune di sabbia dorata. Poco più in là  scrosciano le acque blu dell’Indiano (3).

Il tempo e le tempeste sono scultori anche a Mungo, parco nazionale di paesaggi lunari, con una cultura aborigena che risale ad oltre 40mila anni fa. Mungo è un sistema di laghi prosciugati che si estendevano in passato tra Willandra Creek e Lachlan River. Il lago Mungo è rimasto senz’acqua per 14mila anni (4).

Dalla terra, ma combinata con il mare, vengono anche le spiagge dell’Australia. I colori irreali di Cable Beach a Broom sono lo scenario su cui camminano carovane di dromedari, portati nel passato dall’Afghanistan. Le isole Whitsundays, lungo la Grande Barriera Corallina (Queensland), sono tra le più candide del globo. I coralli disegnano un cuore nell’Heart Reef.

Terra calcarea erosa dall’oceano meridionale sono le bellezze ineffabili della costa del Victoria, lungo la Great Ocean Road. I Dodici Apostoli cambiano continuamente di forma, acquisendo fascino rinnovato (8-13).

Sempre dall’Oceano meridionale, circondata da un mare più azzurro, feroce di squali, emerge la selvaggia Tasmania, luogo di paesaggi straordinari (14-15). Incontaminati luoghi del Patrimonio dell’Umanità coprono un quinto di quest’isola.

L’isola che riassume tutta la natura dell’Australia è Kangaroo Island, davvero simile a uno zoo senza recinzioni: un numero sterminato di koala e canguri vi vivono liberamente (16-19).

Lasciate il cuore in Australia, dove il cielo è diverso dal nostro: quello stesso cielo in cui si stagliano le mongolfiere, alte nel cielo di Canberra (20).

Andrea Donna
@AndreaDonna

Post Correlati

Leave a comment

Devi essere loggato per commentare.