Movember, “il mese precedentemente conosciuto come Novembre” è un evento in cui gli uomini si fanno crescere i baffi e in cui si raccolgono fondi e si aumenta l’attenzione sulla salute maschile.
Così recita la home di www.movember.com, sito ufficiale di un movimento di persone nato in Australia sul finire degli anni ’90 e che ha preso rapidamente piede nei paesi di lingua anglosassone prima e nel resto del mondo poi.
La proposta, volta a sensibilizzare le persone in materia di salute maschile (principalmente sulla prevenzione del cancro alla prostata e sulla salute mentale), è in fondo semplice: gli uomini che vogliono aderire, noti come MoBros, si radono il viso prima della festa di Halloween e vi partecipano completamente sbarbati, per poi farsi crescere dei rigogliosi baffi lungo tutto il mese.
Nel frattempo e in teoria, la curiosità causata da questo cambiamento d’aspetto dovrebbe favorire un più agile dialogo con parenti, amici e colleghi a proposito di importanti tematiche di salute e prevenzione. Il tutto – sempre in teoria – dovrebbe generare informazione, buonumore e voglia nell’interlocutore di partecipare pure lui all’iniziativa.
Naturalmente, anche le signore – note come MoSistas – possono partecipare con donazioni o attività di sensibilizzazione – ma possono in ogni caso evitare di farsi crescere i baffi…
Dalla sua nascita ad oggi, la fondazione ha raccolto circa 194 milioni di dollari, di cui 95 solo nel 2012, finanziando programmi di prevenzione in tutto il mondo.
I partecipanti nel 2012 sono stati circa 1,1 milioni su scala globale, tra cui personaggi famosi del calibro di Jenson Button (ex-campione del mondo di Formula 1 che nel 2009 ha mostrato in mondovisione i suoi baffi in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi). Inoltre, sempre nel mondo dello sport, il movimento vede la partecipazione di numerosi giocatori internazionali di rugby, i quali sostengono il Movember in occasione del loro tradizionale tour di fine anno.
Ecco una serie di azioni concrete per partecipare all’iniziativa:
- Registrarsi sul sito www.movember.com e pubblicare le proprie fotografie prima e dopo il cambiamento.
- Effettuare una donazione, anche di pochi Euro, al movimento o a centri di ricerca oncologica.
- Sensibilizzare i propri amici e parenti nella vita quotidiana alla prevenzione, invitando per esempio le persone di età matura a prendersi cura della propria salute.
- Sensibilizzare i propri amici attraverso pubblicazioni curiose sui social networks (sul sito movember.com si possono trovare idee interessanti).
- Non dimenticarsi di coinvolgere anche le signore…
- Non dimenticarsi di ringraziare chi si mostra intenzionato ad effettuare una donazione.
.
Jack O. Hearts
@twitTagli