Dopo averla sentita nominare in lungo e in largo, ci siamo mai chiesti cos’è davvero la Cassa Integrazione? Sappiamo come funziona esattamente? Piccola premessa: questo “strumento” è controverso. Per alcuni se ne abusa, utilizzandola per scopi impropri; per altri è una soluzione salvifica. In questa sede non ci interessa dare un giudizio, ma solo cercare di spiegarne il funzionamento.
La Cassa Integrazione Guadagni (Cig) è uno strumento che aiuta le imprese in temporanea difficoltà – e dunque, soprattutto, i lavoratori di queste ultime. Un’impresa può attraversare un momento difficile – per calo degli ordini, per un evento naturale (pensate alle imprese emiliane dopo il terremoto), per una crisi congiunturale eccetera: insomma, per una crisi economica passeggera passata la quale, però, l’impresa si suppone possa tornare a pieno regime.
In questo caso l’Impresa chiede all’INPS, motivandone la richiesta, di poter utilizzare la Cassa Integrazione cosiddetta “ordinaria”, che può durare sino ad un massimo di 12 mesi complessivi (dislocabili in un biennio). In pratica: ai dipendenti dell’impresa (non sempre tutti: a volte, come nel caso della Fiat, anche solo alcuni reparti) viene versato direttamente dall’INPS (e non più dall’impresa) uno stipendio ridotto – va da sé che i lavoratori a cui viene somministrata la cassa integrazione non si recano a lavoro.
Nella Cassa Integrazione Straordinaria, invece, l’Inps paga direttamente, rinvenendo i fondi su un sostanziale stanziamento diretto del Governo. Sono dunque il Ministero del Lavoro e (successivamente) quello delle Finanze a valutare se l’utilizzo di questo strumento è opportuno o meno. Una volta effettuata questa valutazione, si individua la necessaria copertura.
Cosa significa la frase “si individua la necessaria copertura”? Sostanzialmente, significa: questi soldi provengono dalle tasse. Qualcuno pensa che i soldi spesi, a volte anche per anni, per la cassa integrazione in deroga non sempre sono spesi bene e nella maniera più efficiente.
Domenico Cerabona
@DomeCerabona