Uno dei settori che, durante l’anno appena trascorso, ha subito maggiorente gli effetti negativi economici del lockdown è stato quello dell’estetica e del beauty. Dopo aver chiuso vetrine e centri molti imprenditori di queste piccole e grandi realtà non si sono fermati, ma piuttosto hanno sfruttato il momento per rendere il loro business totalmente diverso: dalle consulenze, ai tutorial, dai gruppi allo studio di nuovi metodi per restituire fiducia nel proprio corpo e così accrescere l’ autostima dei proprio clienti. Una di questi è stata Emilia Perdonò, titolare del centro dimagrimento Diamond Beauty, che ha creato il metodo inLineaTU volto alla cura del corpo in maniera totalmente innovativa.
Come ha vissuto la chiusura del centro e cosa ha notato nelle persone?
Oltre alle grandi difficoltà economiche, quello che ho notato è stata la maggiore sedentarietà obbligata delle persone ha cambiato il modo rapportarsi con il proprio corpo: la gente si trascurava sempre di più perchè si sentiva “senza stimoli”. Se prima c’era l’interesse nell’uscire e nel curarsi per tutelare la propria socialità, ora sembrava non ne valesse la pena. Questo ha portato ad un malessere fisico e psicologico, che quando ho riaperto, ho notato con grande frequenza. Con la riapertura, oltre ad aiutare a rimettersi in forma, l’estetica è stata percepita come un momento di relax in modo maggiore rispetto a come veniva vissuto prima.
Come ha reinventato la sua attività?
Ho trovato il modo di seguire le persone anche attraverso la modalità remota,con gruppi di tutorial online e consigli alimentari. Nel momento della riapertura, era importante rinfondere la voglia di volersi bene, attraverso un immagine del corpo che fosse rimodellata e cambiata. Nell’estetica, anche solo trattamenti semplici come i massaggi, possono riattivare le energie necessarie per rimettersi in forma e volersi bene. Anche solo nella posizione classica con cui si sta davanti al computer porta al blocco del diaframma che impedisce una corretta postura che porta un’accentuazione dell’inestetismo. Rimanendo in quella posizione statica e non facendo un movimento anche minimo, peggiorano gli inestetismi generali del corpo.
Che metodo ha ideato ed in che modo si differenzia dagli altri?
Il mio è nato come un centro dimagrimento e rimodellamento del corpo, ma durante l’ultimo anno ho avuto modo di mettere appunto il metodo inLineaTU .E’ un metodica accurata alla quale non si accede senza un’analisi della persona che comprende uno studio personalizzato del vissuto dell’individuo e dello stile di vita attuale. Il programma segue una fase di “risveglio del metabolismo” attraverso dei trattamenti manuali basati sul rispetto dell’ anatomia fisiologica del corpo. Questo non è un metodo standard ma fortemente adattato alle esigenze e al fisico dell’individuo. Solo dopo il risveglio metabolico ed dopo aver visto la reazione del corpo, avviene la presentazione del programma vero e proprio che si compone di un percorso alimentare stilato da medico nutrizionista e trattamenti estetici con macchinari all’avanguardia e di ultima generazione. Il lavoro è profondo e segue varie fasi: dalla drenaggio dei tessuti si passa allo schock termico di tutto l’organismo. Non si lavora solo la zona colpita dall’inestetismo, ma il corpo in tutta la sua totalità. Per questo le mie non sono mai sedute standard, ma vengono chiamate “maxi sedute” perchè variano dai 90 ai 120 minuti che, però, già con un solo trattamento danno un risultato a vista d’occhio. Quello che lo differenzia dagli altri metodi è dato il fatto che corpo è lavorato in tutta la sua totalità ad ogni seduta, per far sì che l’organismo non si adatti ad un tipo di trattamento ma venga stimolato continuamente. Questo è l’unico modo per ottenere risultati duraturi e concreti nel tempo.
Come mai ha deciso di dedicarsi a questo tipo di settore?
Sono nel campo del benessere da più di 20 anni, ho lavorato con medici estetici e centri di dimagrimento ma il mio intento era di creare un metodo che desse risultati seri, concreti e duraturi nel tempo. Per questo ho continuato ad approfondire gli studi di anatomia creando da sola il metodo. Quello che mi ha dato fiducia in questa tecnica è stato il reale cambiamento portato nella vita delle persone e nella capacità di ritornare ad essere se stesse e a credere di nuovo nelle loro capacità.